Quale differenza c'è tra questi due soggetti: fondamentale capirne i reali compiti per non cadere in errori.

Nella gestione delle linee internet, a volte usiamo e non sappiamo interpretare correttamente i termini GESTORE e OPERATORE.
Nel settore delle linee Internet o comunque della Telefonia, questi due SOGGETTI sono diversi, a volte possono coincidere ma nell’ambito delle infrastrutture fisse (linee dati fibra etc) sono fondamentalmente due soggetti diversi e ora cercheremo di spiegare, molto semplicemente, la reale situazione, anche per poter comprendere CHI DEVE generalmente prestare assistenza e lavorazione della linee stesse.

Infrastrutture di rete gestie dai Carrier o Gestori

#gestore
Il GESTORE di una linea Internet u00e8 il PROPRIETARIO della INFRASTRUTTURA di rete ovvero il proprietario delle CENTRALI, DEGLI ARMADI, della RETE CABLATA a livello pubblico e interrato o aereo.
IL GESTORE effettua le attivazioni, le pose dei cavi, la manutenzione ordinaria e straordinaria della linee esistenti.
al GESTORE normalmente il CLIENTE FINALE non si rivolgerà MAI direttamente ma attraverso il SOGGETTO che le ha fornito e fatto sottoscrivere il CONTRATTO del servizio, ovvero l’OPERATORE.
Il GESTORE svolgerà tutte le funzioni di assistenza attivazione manutenzione, su richiesta dell’OPERATORE a cui il cliente si è rivolto.

#operatore
L’OPERATORE come già menzionato, è colui che EROGA materialmente il servizio (Internet dati fonia etc) a cui cliente si è  rivolto.
L’OPERATORE richiederà la tipologia della linea/servizio internet, al GESTORE proprietario in un determinato luogo (civico) di una infrastruttura di rete dati fonia.
In pratica parafrasando questa situazione con una spedizione di un oggetto, IL GESTORE è il trasportatore mentre l’OPERATORE è il fornitore del pacco.

il CLIENTE si rivolgerà sempre e comunque all’OPERATORE, mai al GESTORE che si limiterà a gestire in loco sul territorio, l’effettiva assistenza alle linee se il guasto dipende da problematiche del GESTORE, mentre l’OPERATORE presterà l’assistenza direttamente (non in loco sulle linee fisiche) se il problema è di competenza propria legata a apparati di trasmissione propri.
il GESTORE e l’OPERATORE possono a volte coincidere se ci si affida ad un servizio il cui SOGGETTO è lo stesso proprietario: in questo caso, comunque il proprietario della INFRASTRUTTURA, come prevede il GARANTE delle COMUNICAZIONI, deve garantire a tutti gli altri OPERATORI, le stesse condizioni economiche per poter erogare il servizio direttamente.
Per fare alcuni esempi, possiamo dire che i GESTORI più importanti sono:
#tim #OpenFiber #fastweb, #eolo

Per citare gli OPERATORI invece possiamo dire che ce ne sono molteplici a cui poi si affideranno ai GESTORI citati per le varie tecnologie fisse mobili wifi.

Speriamo di aver chiarito l’aspetto tecnico per queste due figure.

#buonanavigazione

"Non nascondere i tuoi prodotti,
mettili su Internet !"

Uno dei tanti slogan che hanno contraddistinto
il percorso marketing di Erretiweb, 
ha però mantenuto tale il suo obiettivo!

LOGO2021_transparent

© Copyright 2021 Erretiweb | P.Iva IT04294570249

Design by Erretiweb | Power by CloudServer Erretiweb
Privacy | Sitemap | Supporto Whatsapp +39 3930783172